Under the auspices of the Secretary General of the Council of Europe, Ms Marija Pejčinović Burić
Under the auspices of the Secretary General of the Council of Europe, Ms Marija Pejčinović Burić

Redazione

Iscrizioni: un primo bilancio

Ad una settimana dalla pubblicazione del bando per il Corso Robert Schuman 2017 – XI^ edizione, è tempo di primi bilanci sull’andamento delle iscrizioni di quest’annata.

Anzitutto, siamo lieti di annunciare che è stato infranto qualsiasi record in termini di riscontro e di adesioni rispetto alle passate edizioni dell’ormai decennale iniziativa formativa.

Durante la prima settimana, 5 – 12 giugno, il sito realizzato ad hoc ha realizzato oltre 2700 visualizzazioni da circa 820 visitatori unici [dati Google Analytics].

Nei primi 7 giorni, inoltre, abbiamo già ricevuto 25 domande di ammissione rispetto alle quali, la Direzione, ha espresso parere favorevole alla partecipazione per 16 di esse e parere contrario per 3 casi; le restanti sono in attesa di essere scrutinate.

Sinora, inoltre, sono già state perfezionate 4 iscrizioni; i posti disponibili restanti, dunque, sono ad oggi 26.

La provenienza geografica degli aspiranti partecipanti è, come sempre, estremamente variegata; abbiamo ricevuto domande di ammissione da Roma, Bologna, Reggio Emilia, Trento, Biella, Cagliari, Bari, Caserta, Lecce, Imperia, Trapani, Alessandria, Matera, Ancona, Firenze, Frosinone, Venezia e Messina.

Tra le domande sinora pervenute, inoltre, 18 provengono da Avvocati – di cui, 8 abilitati al patrocinio dinanzi le giurisdizioni superiori -, 4 da praticanti Avvocati e 3 da Accademici e/o neolaureati.

Rispetto all’indicazione dell’area giuridica di prevalente interesse, 8 candidati hanno espresso preferenza per il Diritto Civile, 4 per il Diritto Tributario, 10 per il Diritto Penale, e per il Diritto di Famiglia, e 1 per il Diritto Amministrativo.

Continueremo, nel corso delle prossime settimane, a fornire aggiornamenti sull’andamento delle iscrizioni.

Stay tuned & Keep on DUit