La Direzione comunica che il Dott. Stefano Palermiti, Direttore di HUDOC – database ufficiale della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo – sarà ospite del Corso Robert Schuman nel pomeriggio di venerdì 25 agosto.

Il database HUDOC consente l’accesso a tutte le sentenze e le decisioni rese dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, alla documentazione relativa ai casi comunicati ai Governi degli Stati convenuti nonché ai Legal summaries ed alle Case Law Information Notes curate dalla Divisione Ricerca e Pubblicazioni della Corte stessa.

Si tratta, evidentemente, di uno strumento di fondamentale importanza per chiunque voglia avvicinarsi alla giurisprudenza CEDU tanto per ragioni professionali quanto per ragioni di studio.

In quest’ottica, l’intervento personale del Direttore di HUDOC, Dott. Stefano Palermiti, costituisce a nostro parere un’occasione notevole per comprenderne il funzionamento dalla viva voce di chi, nel 2012, ha supervisionato e programmato il lancio della versione 2.0 del database.

L’incontro sarà così strutturato:
14:30 – 15:30: presentazione di HUDOC e descrizione delle funzionalità di base ed avanzate del database;
15:30 – 16:30: sessione “hands on”  con esercitazioni guidate per la ricerca, la selezione e la classificazione della giurisprudenza CEDU.

About the Author Segreteria

Segreteria amministrativa e didattica del Corso Robert Schuman.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.