Under the auspices of the Secretary General of the Council of Europe, Ms Marija Pejčinović Burić
Under the auspices of the Secretary General of the Council of Europe, Ms Marija Pejčinović Burić

Redazione

Lucia Galletta @CRS2017

Salutando i nuovi partecipanti del Corso Robert Schuman, anno 2018, mi presento e con grande emozione ripercorro brevemente, con voi, quello che ha rappresentato, per me, questo corso di formazione specialistica.

Dott.ssa Lucia Galletta - Corso Robert Schuman 2017
Dott.ssa Lucia Galletta – Corso Robert Schuman 2017

Sono Lucia Galletta, ho 24 anni e sono un Praticante Avvocato. Un anno fa, dopo essermi laureata presso l’Università degli studi di Messina e specializzatami presso il Corso, a Strasburgo, mi sono occupata di più settori legali in diversi studi della Capitale, per poi, dopo una prima formazione generalista, rientrare nella mia terra natia, Reggio Calabria, e dedicarmi esclusivamente alla materia che più mi appassiona, il Diritto Penale. Attualmente, infatti, vivo a Reggio Calabria e lavoro presso uno studio penalistico.

La mia esperienza a Strasburgo ebbe origine quasi casualmente. Quando seppi del corso ero in fase di scrittura della mia tesi di laurea (tesi vertente, inoltre, sul diritto e sulle Corti sovranazionali) e, per caso, un amico Avvocato, ex corsista, mi parlò del Master. La Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, nonché la Corte EDU, erano allora, per me, settori poco conosciuti, che decisi di approfondire più per curiosità che per altro.

Benedico ad oggi quel giorno.

Strasburgo e il Corso Robert Schuman furono fra le esperienze più belle, emozionanti, significative e FORMATIVE della mia vita professionale.

A rendere così eccezionale il tutto furono i docenti (avvocati e professori), i giuristi e tutor di alto livello, che hanno seguito noi corsisti FULL-TIME nei giorni che trascorremmo in Francia.

Il Corso Schuman permette una formazione a 360° sulla Convenzione e sulla Corte, teorica e pratica. Una formazione che comprende tanto la storia, la filosofia e la sostanza giuridica della Convenzione, quanto le modalità pratiche tutte che ti permettono, quale giurista, di adire oggigiorno la Corte EDU e dare origine a ricorsi veramente fondati ed efficaci.

La Convenzione e la Corte nata a tutela di questa, diversamente da quanto spesso accade nel diritto interno, vive di un diritto vero, reale, equo e veramente finalizzato alla tutela dei diritti fondamentali dell’uomo.

Il Corso Robert Schuman insegna a noi giuristi italiani, con una formazione di altissimo livello, questo mondo di Diritto pieno e lo fa offrendo corsi che, di anno in anno, permettono ai partecipanti di entrare i contatto con una rete di professionisti italiani e stranieri di primissimo livello.

Personalmente, avendo dopo questa esperienza continuato a studiare ed approfondire la materia, oltre ad essere una giurista specializzata nel mio settore, do la possibilità, a chi con me lavora, di conoscere e rivolgersi ad un grado di giurisdizione altro che garantisce una Giustizia Equa che internamente, spesso, non è raggiungibile.

Mi concedo, per finire, un excursus emozionale: nel frequentare il Corso Robert Schuman dell’anno 2017, ho conosciuto, fra docenti e compagni di corso, persone straordinariamente meravigliose che, tutt’oggi, considero amici preziosi e infinitamente cari.

Auguro ai nuovi prossimi corsisti una meravigliosa esperienza e un grande in bocca al lupo agli organizzatori.

Un abbraccio affettuoso,

Dott.ssa Lucia Galletta