Under the auspices of the Secretary General of the Council of Europe, Ms Marija Pejčinović Burić
Under the auspices of the Secretary General of the Council of Europe, Ms Marija Pejčinović Burić

Redazione

Deducibilità delle spese di formazione per i liberi professionisti

Il c.d. “Job act autonomi” ha sancito la deducibilità integrale delle spese per l’iscrizione e la partecipazione ad attività formative come il Corso Robert Schuman 2018.

E’ questa una delle importanti novità introdotte dalla Legge, 22/05/2017 n° 81, G.U. 13/06/2017, recante Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato

A mente dell’art. 9 della legge, infatti, sono adesso integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonche’ le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno.

E’ opportuno ricordare che l’art. 54 T.U.I.R. prevedeva, prima della cennata riforma, la possibilità di dedurre soltanto il 50% delle spese sostenute per l’aggiornamento e la specializzazione professionale.

Le nuove disposizioni sono già entrate in vigore con decorrenza dal periodo d’imposta 2017.

Riportiamo di seguito il testo integrale della norma richiamata:

Art. 9
Deducibilita’ delle spese di formazione e accesso alla formazione permanente

1. All’articolo 54, comma 5, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, le parole: «; le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, incluse quelle di viaggio e soggiorno sono deducibili nella misura del 50 per cento del loro ammontare» sono sostituite dalle seguenti: «. Sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonche’ le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno. Sono  integralmente deducibili, entro il limite annuo di 5.000 euro, le spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialita’, mirate a sbocchi occupazionali effettivamente esistenti e appropriati in relazione alle condizioni del mercato del lavoro, erogati dagli organismi accreditati ai sensi della disciplina vigente. Sono altresi’ integralmente deducibili gli oneri sostenuti per la garanzia contro il mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomo fornita da forme assicurative o di solidarieta’».
2. Alle minori entrate derivanti dall’attuazione del comma 1, valutate in 40,2 milioni di euro per l’anno 2018 e in 23,5 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2019, si provvede ai sensi dell’articolo 25, comma 3.