Under the auspices of the Secretary General of the Council of Europe, Ms Marija Pejčinović Burić
Under the auspices of the Secretary General of the Council of Europe, Ms Marija Pejčinović Burić

Redazione

L’Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari e DUit firmano una Convenzione di collaborazione scientifica ed operativa

Grazie alla Dott.ssa Lucia Moretti, collaboratrice parlamentare nonché responsabile on site dell’assistenza ai partecipanti del Corso Robert Schuman, l’AICP e DUit SRL hanno stipulato un accordo finalizzata allo sviluppo congiunto di ricerche e attività di formazione e di audit nel campo delle scienze giuridiche e sociali.

Ringraziamo, in particolar modo, il Presidente ed il Vice-Presidente dell’Associazione, Dott. Jose De Falco e Dott.ssa Elisabetta Motroni, per la disponibilità e l’apertura con la quale hanno prontamente raccolto la nostra proposta.

I due enti hanno convenuto che il rapporto osmotico tra ordinamento nazionale ed ordinamento europeo ed internazionale rende essenziale l’esatta conoscenza dei meccanismi, sostanziali e procedurali, che regolano il sistema internazionale di tutela dei diritti umani fondamentali, anche in ambiti diversi da quello giuridico in senso stretto.

Riconosciuto il ruolo essenziale dei Collaboratori Parlamentari nello svolgimento dell’attività legislativa di Camera e Senato, i Direttivi dei due organismi hanno ritenuto che fosse opportuno incoraggiare ed agevolare la formazione di tali fondamentali figure professionali nel campo della tutela internazionale dei diritti dell’uomo.

Per il raggiungimento di tali finalità, DUit SRL si impegna a riconoscere condizioni di vantaggio per la partecipazione degli associati di AICP alle iniziative formative promosse da DUit SRL.

In particolare, in occasione dell’edizione 2019 del Corso Robert Schuman, in programma a Strasburgo dal 26 agosto al 6 settembre, DUit riconosce agli associati di AICP un’agevolazione sulla quota di iscrizione pari al 20%. L’agevolazione è valida sino alla chiusura delle iscrizioni, prevista per il 31 luglio 2019.


AICP_logo

L’Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari nasce per affermare, tutelare e promuovere il Collaboratore Parlamentare come moderna figura professionale. 
L’AICP ha sede a Roma e riunisce i Collaboratori Parlamentari che lavorano alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. 
L’Associazione è apartitica ed è rivolta a tutti i Collaboratori Parlamentari indipendentemente dal loro legame o credo politico. 
Uno degli obiettivi prioritari dell’Associazione è riuscire ad arrivare all’affermazione di una disciplina organica, completa e trasparente della figura del Collaboratore Parlamentare ispirata al modello Europeo e, di pari passo, promuovere la qualità e la correttezza del rapporto di lavoro tra parlamentari e collaboratori. 
Crediamo sia estremamente importante la promozione delle competenze di ciascun Collaboratore, la formazione continua e l’approfondimento delle tematiche legate all’attività parlamentare e politica. 
Inoltre crediamo sia estremamente importante la promozione delle competenze di ciascun Collaboratore e per questo ci siamo proposti di realizzare una Banca Dati pubblica e consultabile sul sito dell’Associazione come strumento di diffusione del curriculum e della esperienza lavorativa degli associati, così da facilitare la ricerca di specifiche professionalità da parte di Parlamentari, Aziende, altre istituzioni.

http://www.collaboratoriparlamento.it