Passeggiata turistica

Passeggiando per il centro storico interamente pedonale di Benevento, inizieremo il nostro breve tour dai Giardini della Rocca dei Rettori, nome con cui normalmente ci si riferisce al Castello di Benevento, situato all’inizio del Corso Garibaldi.

La visita proseguirà poi verso il complesso monumentale di Santa Sofia, iscritto alla Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel giugno 2011.


VEREHIA valorizza e promuove il territorio Sannio, la sua storia e le sue peculiarità, offrendo esperienze turistiche innovative, autentiche e di qualità, con uno stile giovane e fresco. L’ amore per l’arte, la storia e l’originalità caratterizzano Verehia come realtà leader per la realizzazione di prodotti esperienziali per la valorizzazione e lo sviluppo turistico del Sannio.

Verehia deriva dal termine osco “vero” (in latino “porta”) che si traduce con l’espressione “I Guardiani della Porta” e richiama l’istituzione sociale sannitica che formava i giovani alla vita militare, alle arti equestri e all’uso delle armi. A seguito della romanizzazione del Sannio, l’istituzione sannitica perse la sua connotazione militare, finendo per individuare un gruppo di persone che si occupavano del bene della propria comunità.

A distanza di molti secoli, nel mese di Dicembre del 2011, un nuovo gruppo di giovani professionisti sanniti ha ripreso a preservare il bene della propria comunità, valorizzando e promuovendo il patrimonio storico, artistico, archeologico, ambientale ed enogastronomico della città di Benevento e del Sannio.

Data

08 Ott 2021
Expired!

Ora

19:30 - 20:30

Luogo

Benevento Centro Storico
Corso Garibaldi, 82100 Benevento
Categoria

Organizzatore

DUIT SRL
Telefono
3497085332
Email
wecanduit@corsorobertschuman.eu

Other Organizers

Associazione Verehia
Sito web
https://www.verehia.it/

ultime dal blog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.