WECANDUIT | 2021 è un Corso di specializzazione avanzato sulla Convenzione e sulla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo; questo implica che i docenti daranno per acquisita la conoscenza delle nozioni basilari del diritto internazionale e convenzionale che, pertanto, non saranno trattate nel corso dell’attività formativa.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, a Benevento presso Palazzo Paolo V°, con i seguenti orari: venerdì 8 ottobre e sabato 9 ottobre, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00; domenica 10 ottobre dalle 09:00 alle 13:00.

Programma delle lezioni

MODULO I
La competenza in materia di diritti fondamentali dell’uomo e nell’accesso alla Corte Europea come requisito ineludibile per il moderno giurista: obbligo di formazione professionale e profili deontologici.

MODULO II
La competenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la ricevibilità di un ricorso individuale: gli ultimi orientamenti della giurisprudenza CEDU

MODULO III
Le garanzie sostanziali e procedurali in materia penale nella giurisprudenza CEDU ed il loro effetto sulla legislazione e sulla giurisprudenza nazionale: una panoramica sulle questioni tuttora aperte.

MODULO IV
La tutela dei diritti e delle obbligazioni di carattere civile: le più recenti novità giurisprudenziali in materia civile, amministrativa e lavoristica tra Corte Europea, Corte di Giustizia UE e Comitato Europeo dei Diritti Sociali.


Docenti

Avv. Roberto Chenal
Giurista in servizio presso la Divisione Italiana della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Avv. Matteo De Longis
Avvocato penalista; executive manager del Corso Robert Schuman.

Avv. Egidio Lizza
Avvocato internazionalista, senior partner presso lo Studio Legale Romano.

Avv. Giovanni Romano
Avvocato internazionalista; fondatore del Corso Robert Schuman.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: