WECANDUIT | 2021 è un Corso di specializzazione avanzato sulla Convenzione e sulla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo; questo implica che i docenti daranno per acquisita la conoscenza delle nozioni basilari del diritto internazionale e convenzionale che, pertanto, non saranno trattate nel corso dell’attività formativa.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, a Benevento presso Palazzo Paolo V°, con i seguenti orari: venerdì 8 ottobre e sabato 9 ottobre, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00; domenica 10 ottobre dalle 09:00 alle 13:00.

Programma delle lezioni

MODULO I
La competenza in materia di diritti fondamentali dell’uomo e nell’accesso alla Corte Europea come requisito ineludibile per il moderno giurista: obbligo di formazione professionale e profili deontologici.

MODULO II
La competenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la ricevibilità di un ricorso individuale: gli ultimi orientamenti della giurisprudenza CEDU

MODULO III
Le garanzie sostanziali e procedurali in materia penale nella giurisprudenza CEDU ed il loro effetto sulla legislazione e sulla giurisprudenza nazionale: una panoramica sulle questioni tuttora aperte.

MODULO IV
La tutela dei diritti e delle obbligazioni di carattere civile: le più recenti novità giurisprudenziali in materia civile, amministrativa e lavoristica tra Corte Europea, Corte di Giustizia UE e Comitato Europeo dei Diritti Sociali.


Docenti

Avv. Roberto Chenal
Giurista in servizio presso la Divisione Italiana della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Avv. Matteo De Longis
Avvocato penalista; executive manager del Corso Robert Schuman.

Avv. Egidio Lizza
Avvocato internazionalista, senior partner presso lo Studio Legale Romano.

Avv. Prof. Cesare Piteatbc
Professore associato di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Milano; funzionario presso il Consiglio d’Europa.

Avv. Giovanni Romano
Avvocato internazionalista; fondatore del Corso Robert Schuman.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: